Conosciamo tutti l’espressione: la bellezza viene dall’interno e l’esterno è meno importante. Eppure, quando si tratta di pelle, è il primo strato di difesa contro il mondo esterno.
La pelle svolge molti ruoli. “Innanzitutto costituisce una barriera contro i batteri e altri possibili pericoli provenienti dall’ambiente esterno”, ci spiega la dermatologa dell’NIH Heidi Kong, “poi contiene terminazioni nervose che permettono di sentire quando un oggetto è troppo caldo o troppo tagliente, le ghiandole sudoripare e i minuscoli vasi sanguigni della pelle aiutano a mantenere la temperatura corporea e le cellule della pelle convertono la luce solare in vitamina D, così importante per le ossa”. Ma la pelle può anche avvertire di un problema di salute:
Un’eruzione cutanea rossa e pruriginosa può segnalare allergie o infezioni,
Una sfumatura gialla può indicare una malattia del fegato,
I nei scuri o insoliti possono essere un segnale di allarme per il cancro della pelle.
Ma al di là dei casi particolari che richiedono una visita dal dermatologo, ci sono molti altri piccoli sintomi che possono essere il risultato di una cura non proprio attenta della nostra pelle.
Imparate a prendervi cura della vostra pelle, così la vostra pelle potrà continuare a prendersi cura di voi
Per alcune persone, prendersi cura della propria pelle è già un rituale. Per altri, invece, è solo un argomento che suscita a malapena una reazione quando passa per le loro orecchie. Anche se non vi siete ancora decisi o convinti di dovervi prendere cura di voi stessi più di quanto non abbiate fatto finora, ecco alcune delle abitudini NON proprio buone che i dermatologi ci consigliano di evitare.
Eccessiva insaponatura, soprattutto se si sceglie un sapone con ingredienti esfolianti
Quando si fa la doccia, più sapone o gel non è sempre meglio. “La pelle ci protegge dal mondo esterno e una pelle sana e intatta forma una barriera impressionante. Quando rimuoviamo i componenti naturali di questa barriera, cosa che possiamo fare usando troppo sapone e, naturalmente, pulendo in modo aggressivo, aumentiamo il rischio di infezioni, di malattie della pelle e di eruzioni cutanee in generale”, ci dice la dottoressa Heidi Kong.
Mancanza di esfoliazione come parte importante della rigenerazione della pelle
Esfoliare almeno una volta alla settimana è necessario, soprattutto per eliminare le cellule morte, i pori ostruiti e lo sporco profondo. Non è una moda, ma non deve nemmeno diventare una fonte di spese inutili. L’uso di una spugna più ruvida è quasi sufficiente per pulire la pelle dopo aver trascorso alcuni minuti sotto la doccia.
La mancata rimozione delle cellule morte può causare molti problemi. In pratica, esfoliando la pelle la si incoraggia a rinnovarsi, a produrre nuove cellule e ad avere un aspetto sano e pulito.
Uscire di casa senza applicare la protezione solare
Potreste essere attenti ad applicare la protezione solare sul viso o mentre siete sdraiati sulla spiaggia, ma è altrettanto importante applicarla come routine quotidiana. “Esporre la pelle al sole senza protezione solare aumenta il rischio di cancro e danneggia il collagene della pelle, causando linee e rughe e macchie solari”, ci dice Jeremy Brauer, MD, professore assistente clinico presso il NYU Langone Medical Center. Ci consiglia inoltre di “indossare indumenti che proteggano dal sole e di evitare le ore centrali della giornata se dobbiamo uscire di casa nelle giornate più calde”. “Una crema applicata sul collo, sul décolleté e sulle zone esposte al sole proteggerà la pelle dalle scottature, ma anche dai raggi solari meno benefici”.
Usare il succo di limone sulla pelle e poi uscire al sole
Il limone è noto per la sua alta concentrazione di vitamina C, un composto che fa miracoli sulla nostra pelle. Tuttavia, al sole, il succo di limone ha una “reazione fototossica, creando una pigmentazione che può durare per mesi”, avverte la dermatologa Alejandra Vivas, MD, della Minars Dermatology di Miami. “Uno scenario comune è quello di chi beve una limonata in spiaggia e si versa accidentalmente del succo sulla mano”.
Voglia di trattamenti esfolianti di alto livello
Internet ha creato l’accesso a quasi tutti i prodotti immaginabili, compresi molti che dovrebbero essere disponibili solo su prescrizione o solo per i medici.
Sebbene sia allettante acquistare un peeling professionale da fare a casa per risparmiare, resistete alla tentazione. Anche se avete poco tempo e volete che la vostra pelle risplenda alla festa del fine settimana a cui andrete in minigonna, questi prodotti comportano un rischio significativo se non vengono eseguiti correttamente. Prenotate invece in anticipo un salone di bellezza dove sarete trattate come principesse e, dopo un’esfoliazione professionale, potrete anche pensare a una bella abbronzatura finta.
Strizzare l’occhio ai prodotti miracolosi con ingredienti segreti
Per quanto siate desiderose di risultati rapidi, non esistono creme o lozioni miracolose per la pelle che funzionino in tempi brevissimi. Ricordate che se la vostra pelle è diventata secca, pruriginosa o vedete comparire varie protuberanze sulle braccia o sul corpo, è un processo di lunga durata che state notando. Ci vuole tempo perché la pelle ritrovi il suo equilibrio.
Inoltre, è assolutamente necessario sapere cosa si mette sulla pelle. In caso di dubbio, scegliete un marchio con prodotti sicuri ed efficaci, specifici per il tipo e il problema che state vivendo.
Dimenticare di pulire l’armadietto del bagno e conservare prodotti scaduti
Le date di scadenza dei prodotti per la cura del corpo hanno un motivo preciso. Anche se sembrano a posto, è probabile che i principi attivi abbiano iniziato a degradarsi e che vi stiate svegliando con un’irritazione.
Quando si fa la spesa, è bene controllare la data di scadenza per assicurarsi che il prodotto cosmetico non sia già stato a lungo sullo scaffale. Scrivete poi la data di scadenza sul contenitore con un pastello impermeabile, soprattutto se lo usate solo una volta alla settimana e così resterà più a lungo nell’armadietto.
Tenete presente che lo stress fa la sua parte nell’invecchiamento della pelle
Lo stress non è evitabile, ma è possibile controllarlo e ridurlo ogni giorno. E non si tratta solo di stanchezza mentale. Quando non viene gestito, lo stress può portare alla perdita di capelli, alla rottura delle unghie o a condizioni della pelle come acne, eczema e psoriasi. Ma anche la pelle può risentire dello stress dovuto al caldo o al freddo eccessivo, all’aria condizionata o alla polvere se si trascorre molto tempo all’aperto.
Eruzioni cutanee che “appaiono” e non se ne vanno?
“Ci sono molti altri fattori che possono causare l’acne, dalla dieta agli squilibri ormonali”, dice Jeremy Brauer. “A volte la soluzione è a portata di mano, come una corretta idratazione, l’eliminazione dei latticini dalla dieta o la riduzione dei dolci o delle tazze di caffè. Altre volte è necessario cambiare i prodotti per la cura della pelle o addirittura i prodotti che si usano per lavare i vestiti, o il profumo se è passato qualche mese dall’apertura. Tuttavia, ci sono anche situazioni in cui il corpo rifiuta alcuni alimenti o farmaci che prima tollerava, oppure si ha un problema dermatologico che solo il medico può aiutare a identificare.